Ufficio Supporto Al Responsabile per La Prevenzione della Corruzione e Per la Trasparenza

Competenze

L’Ufficio fornisce assistenza al Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza in ordine alle attribuzioni proprie derivanti dalle leggi vigenti e attinenti in particolare:

  • all’ elaborazione del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione;
  • alla verifica dell’efficace attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione;
  • al monitoraggio sulla attuazione del Piano secondo quanto previsto dalla Legge 190/2012;
  • alla proposta di modifiche al Piano in caso di violazioni delle prescrizioni o in caso intervengano mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’Amministrazione;
  • verifica, d'intesa con il dirigente competente, dell'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
  • individuazione del personale da inserire nei programmi di formazione;
  • all’elaborazione e aggiornamento del Programma triennale per la Trasparenza e l’integrità;
  • al controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto previsto dal D.Lg. n. 33/2013 e all’eventuale segnalazione agli organi previsti dalla legge nelle ipotesi di ritardo o di mancato adempimento degli obblighi di pubblicazione anche nei casi di esercizio di accesso civico;
  • adempimenti connessi all’esercizio dell’accesso civico da parte dei richiedenti secondo quanto previsto dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013.

Contatti

Responsabile
0862.644289
0862.644431