Direzione Affari Della Presidenza E Legislativi

Competenze

In conformità agli obiettivi fissati dal Presidente e dall'Ufficio di Presidenza compete alla Direzione:

  • l'assistenza all'Ufficio di Presidenza;

  • l'assistenza al Presidente nell'ambito della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative;

  • l'assistenza nell'ambito dei lavori del Consiglio regionale, della Conferenza dei Capi Gruppo e delle Commissioni Consiliari;

  • l'assistenza tecnico legislativa per la produzione legislativa ed amministrativa;

  • l’attività connessa alla leale collaborazione con il Governo in sede di controllo delle leggi regionali ex art. 127 della Costituzione e conseguenti rapporti con la Giunta regionale;

  • la cura di tutti gli aspetti direttamente collegati al funzionamento dell'istituzione consiliare nella sua organizzazione interna, connessi alla partecipazione del Consiglio regionale alla politica dell'Unione Europea ed alle relazioni istituzionali;

  • l’assistenza ai Consiglieri regionali, alle Commissioni consiliari ed in particolare alla Commissione competente in materia di Bilancio, attraverso il supporto tecnico scientifico in materia economica, sociale, statistica e di bilancio, finalizzato allo svolgimento delle attività legislative, amministrative, di programmazione e di controllo proprie degli organi consiliari;

  • il coordinamento di progetti ed iniziative di interesse della Direzione attribuiti alla competenza di più Servizi;

  • la gestione dei commessi d’aula limitatamente all’organizzazione dei lavori degli organi istituzionali;

  • la gestione giuridica del personale assegnato alle segreterie degli organi elettivi (componenti dell’Ufficio di Presidenza, con esclusione del Presidente, e dei Presidenti di commissione) con riferimento a tutti gli istituti giuridici ed agli adempimenti conseguenti.