Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione con particolare riferimento alle loro competenze e composizione. Per ogni componente sono disponibili le seguenti informazioni: l'atto di nomina o proclamazione, il curriculum e i compensi di qualsiasi natura percepiti e connessi all'assunzione della carica, i dati relativi all'assunzione di altre cariche, le dichiarazioni della situazione patrimoniale e reddituale, i progetti di legge,gli emendamenti a progetti di legge presentati, le risoluzioni, gli ordini del giorno, le interpellanze e interrogazioni con indicazione dei relativi iter fino alla loro conclusione ed il quadro delle presenze ai lavori della Giunta, del Consiglio, delle Commissioni.

Le strutture politiche

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale è l'organo della rappresentanza democratica della Regione; esercita la funzione legislativa e regolamentare, di indirizzo e di programmazione; svolge l'attività ispettiva e di controllo; adempie ai compiti previsti dalla Costituzione della Repubblica e dallo Statuto.

Ufficio di Presidenza

Composizione e funzioni dell'Ufficio di Presidenza

Consiglieri

Ogni Consigliere regionale rappresenta la Regione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. A ciascun consigliere regionale appartiene l'iniziativa legislativa e regolamentare. I Consiglieri regionali hanno diritto di interrogazione, di interpellanza e di mozione, secondo le modalità previste dal Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale, che fissa termini tassativi per le risposte dell'Esecutivo. I Consiglieri, per l'esercizio delle loro funzioni, hanno diritto di avere tutte le notizie ed informazioni e di ottenere visione e copia di tutti gli atti e documenti amministrativi della Regione e degli Enti ed Aziende dipendenti dalla Regione. Ai medesimi fini la Regione assicura l'accesso dei Consiglieri agli atti e documenti in possesso di società a partecipazione regionale. Il Consigliere non può essere chiamato a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle sue funzioni.

Presenze Consiglieri

Trattamento economico dei consiglieri, disciplina sui gruppi consiliari e sulle segreterie

Tabella riepilogativa trattamento economico

Compensi erogati XI legislatura

anno 2019 (dati aggiornati al 31/03)

Compensi erogati X legislatura

anno 2019 - anno 2018 - anno 2017 - anno 2016 - anno 2015 - anno 2014

Compensi erogati IX legislatura

anno 2014 (01/01-11/06) - anno 2013

Spese di rappresentanza, missioni istituzionali e spese per l'uso delle auto di rappresentanza del Presidente e degli Assessori della Giunta regionale

si rinvia, altresì, alle seguenti deliberazioni di Giunta regionale e ai Report annuali del RPCT:

anno 2017: Le spese per missioni istituzionali del Presidente e altri componenti della G.R. sono pari a 0. Pertanto nell'anno 2017 non sono stati adottati relativi provvedimenti.

anno 2016: 12, 13, 114, 238, 239, 400

anno 2014: 501, 531, 612, 684, 793