Con deliberazione n. 16 del 03 febbraio 2016, l'Ufficio di presidenza ha adottato l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016-2018 (PTPC). Il PTPC 2016-2018, in conformità alle indicazioni fornite dall'aggiornamento al PNA, adottato da ANAC con determinazione n. 12 del 28.10.2015 nonché tenuto conto dell'esperienza maturata, presenta diversi aspetti di novità rispetto all'impostazione del Piani 2013-2016 e 2015-2017 che possono essere sintetizzate nei seguenti caratteri generali:
- Articolazione delle aree di rischio in aree generali e aree specifiche;
- Definizione dell'area di rischio relativa agli appalti "area di rischio contratti pubblici" in luogo di quella di "affidamento di lavori, servizi e forniture" (come indicata nel PNA), al fine di analizzare non solo la fase dell'affidamento ma anche quella successiva di esecuzione del contratto;
- Analisi di tutte le aree di attività (intese come complessi settoriali di processi/procedimenti svolti dal soggetto che adotta il PTPC) ai fini dell'individuazione e valutazione del rischio corruttivo e del relativo trattamento;
- Classificazione delle misure in generali e specifiche;
- Coerenza tra PTPC e Piano della performance;
- Rispondenza delle misure del trattamento del rischio ai tre requisiti dell'efficacia nella neutralizzazione delle cause del rischio, della sostenibilità economica e organizzativa (effettiva capacità di attuazione da parte della P.A.) e dell'adattamento alle caratteristiche specifiche dell'organizzazione.
Il PTPC contiene anche l'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza 2016-2018 (PTTI) che costituisce una sezione del Piano stesso.
L'aggiornamento del programma, pur recuperando e mantenendo l'impianto del vigente P.T.T.I. 2015-2017, si pone l'obiettivo di superare le criticità attuative riscontrate nel corso dell'anno 2015, fornendo ulteriori modalità operative volte a soddisfare l'esigenza di contemperare i principi di pubblicità e trasparenza con quelli di riservatezza dei dati personali nell'attività di pubblicazione dei dati, informazioni e documenti imposta dal d.lgs. 33/2013. Il PTTI recepisce, altresì, le novità normative sopraggiunte nel corso dell'anno 2015 sia di carattere nazionale che regionale che, in via diretta e indiretta, incidono sulle modalità attuative degli obblighi di trasparenza e pubblicità.
Costituiscono parte integrante e sostanziale del Piano i seguenti allegati: