Copertura finanziaria delle leggi, monitoraggio e valutazione delle politiche regionali

1. COPERTURA FINANZIARIA DELLE LEGGI

2. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE REGIONALI

Su tali tematiche, le funzioni di supporto tecnico ai Consiglieri e agli organi consiliari sono svolte dal Servizio Analisi Economica, Statistica e Monitoraggio.
Scheda servizio

COPERTURA FINANZIARIA DELLE LEGGI

In materia di copertura finanziaria delle leggi, è disponibile il seguente materiale:
a) Vademecum del Consigliere Regionale_La copertura finanziaria delle Leggi Regionali
b) Esempi di norme finanziarie
c) Modello di Relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri e sulle modalità di copertura finanziaria – progetti di legge (doc, odtpdf)
d) Modello di Relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri e sulle modalità di copertura finanziaria – emendamenti (doc, odt, pdf)
e) Guida operativa alla compilazione della relazione tecnica

Di seguito si riportano le principali norme nazionali e regionali in materia:

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE REGIONALI

In materia di Controllo, monitoraggio e valutazione delle politiche regionali, è disponibile il seguente materiale:
a) Vademecum del Consigliere Regionale_Le funzioni di controllo, valutazione e monitoraggio
b) Esempi per la redazione delle Clausole Valutative
c) Banca dati delle Clausole valutative
d) Banca dati delle norme di rendicontazione

Per approfondimenti sui temi della copertura finanziaria delle leggi e del Monitoraggio e della valutazione delle politiche regionali si rinvia alla pagina web del Servizio Analisi Economica, Statistica e Monitoraggio

RICHIESTA DI SUPPORTO AL SERVIZIO ANALISI ECONOMICA, STATISTICA E MONITORAGGIO

Al fine di svolgere le proprie funzioni di collaborazione con il legislatore, il Servizio Analisi Economica, Statistica e Monitoraggio mette a disposizione dei Consiglieri regionaliil modello per la richiesta di supporto tecnico-finanziario e di supporto per il controllo, il monitoraggio e la valutazione delle politiche regionali.

Il modello contiene l'indicazione del richiedente, della tipologia di consulenza tecnica di cui ci si intende avvalere tra quelle previste (collaborazione per la redazione della norma finanziaria e della relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri, esame preliminare della norma finanziaria e della relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri, collaborazione per la redazione di una clausola valutativa o norma di rendicontazione, esame preliminare di una clausola valutativa o norma di rendicontazione, predisposizione relazioni o approfondimenti sull'attuazione delle LL.RR., altro) e della descrizione della richiesta.

Il modello, da utilizzarsi per attivare la collaborazione del Servizio Analisi Economica, Statistica e Monitoraggio, potrà essere trasmesso, unitamente ad eventuali allegati, all'indirizzo e-mail: servizio.monitoraggio@crabruzzo.it oppure consegnato a mano all'Ufficio competente.