Comitato Unico di Garanzia (CUG)

 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del Consiglio regionale dell'Abruzzo è un organismo aziendale composto da dipendenti  nominati dall’Amministrazione e dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, ai sensi dell’articolo 57 del D.Lgs. n. 165/2001 come modificato dall’articolo 21 della l. n. 183/2010.

Il Comitato esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale e opera all’interno dell’organizzazione regionale al fine di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Inoltre collabora con L'Amministrazione affinché la stessa garantisca un ambiente di lavoroorientato al benessere organizzativo contrastando ed eliminando ogni forma di violenza morale o psichica all'interno dell'Ente e persegua ogni altra finalità prevista dall'art. 3 della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle: Linee guida sulle modalità di funzionamento dei "Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183).

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo ha istituito il proprio CUG con Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n.119 del 22/06/2011.

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO 2013

Il Comitato ha redatto una relazione illustrativa dei risultati dell'indagine sul benessere organizzativo 2013, che riporta un messaggio propositivo oggetto dell'ultima domanda e allo stesso tempo un segnale di allarme.