Smargiassi: M5S su viabilità provincia di Chieti

(16/05/2018 - 13:04)

(ACRA) - "La situazione della viabilità nel vastese, nella sua drammatica criticità è chiara a noi tutti. La Provincia cosa fa? Prova a sterzare all'ultimo momento, per evitare le buche profonde della propria inefficienza programmatica e di gestione, sperando di non dare troppo nell'occhio". Così si legge in una nota dei 5Stelle tra i cui firmatari compare il Consigliere regionale Pietro Smargiassi. "Tecnici e addetti ai lavori, ai quali va il nostro ringraziamento per l'impegno profuso nello svolgimento delle proprie funzioni, sono alla costante ricerca di soluzioni per rispondere all'emergenza viabilità – continua il documento - Ma con ogni evidenza faticano ad ottenere la considerazione e il necessario appoggio di una classe politica che si mostra sempre più incapace di far proprie le istanze della società civile e dei territori, sorda al grido d'allarme lanciato in questi mesi da cittadini, amministratori locali e operatori economici. Fino a quando? Cosa stanno aspettando?". In merito al Masterplan Abruzzo e ai 9 milioni di euro previsti per l'area vastese dal Decreto del presidente della Provincia di Chieti n. 26 del 27 febbraio 2018, Smargiassi e gli altri firmatari avvertono sui pericoli di una "corsa al finanziamento" da sfruttare per "allargare il bacino elettorale di qualche sindaco o altro amministratore". "È un rischio – continua il comunicato - che il nostro territorio non può permettersi di correre. Vigileremo sull'erogazione dei fondi e sulla gestione degli appalti. Faremo la nostra parte, come sempre. Nel frattempo, - conclude la nota - rivolgiamo il seguente invito a Provincia e Regione: l'attesa del Masterplan e delle risorse previste non diventino l'alibi perfetto di un altrimenti ingiustificabile e allarmante immobilismo!". (com/red)