Pietrucci: "Prosegue percorso Film Commission"

(03/10/2018 - 16:03)

(ACRA) - Dopo quello del 23 luglio scorso, il prossimo 8 ottobre ci sarà un altro incontro tra le principali associazioni e realtà che in Abruzzo si occupano di cinema e audiovisivo. Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che ha promosso la legge, approvata nel 2017, che ha istituito l'Abruzzo Film Commission (e ne detiene la delega operativa per la definitiva realizzazione) e l'unità operativa (costituita grazie all'approvazione della legge), guidata dal direttore Francesco Di Filippo, che all'interno del Servizio Beni e attività Culturali del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo cura il percorso di predisposizione della struttura. Pietrucci spiega: "Proseguiamo nel percorso di condivisione con gli stakeholder in quello che, una volta a regime, potrà essere uno strumento di grande efficacia per la promozione del nostro territorio. Diverse esperienze nel nostro Paese dimostrano le grandi potenzialità delle Film commission regionali: si sostiene il turismo facendo entrare i paesaggi nei circuiti televisivi e cinematografici, quindi all'attenzione di milioni di persone, e allo stesso tempo, lavorando per attrarre le produzioni sul territorio, si sostiene l'economia locale e si generano opportunità lavorative: penso alle maestranze e al settore dell'accoglienza, come le strutture ricettive di ristorazione". Francesco Di Filippo, direttore del Dipartimento regionale citato, ricorda che "la convocazione del Tavolo dell'8 ottobre sarà anche l'occasione per riportare quanto venuto fuori dal tavolo nazionale delle Film Commission, istituito dal Ministero dei Beni culturali, a cui partecipa anche la nostra regione". "E' già previsto per l'attuazione della legge e l'entrata a regime della Film Commission - continua Pietrucci - uno stanziamento di due milioni di euro dai fondi del cosiddetto quattro per cento. Finanziamento richiesto insieme al presidente Giovanni Lolli. Dopo l'incontro dell'8 ottobre saranno organizzati, a stretto giro, una conferenza stampa in una suggestiva location del comprensorio aquilano e subito dopo un grande evento pubblico che per si terrà presso la Badia morronese a Sulmona alla presenza dei sindaci abruzzesi, degli operatori economici, degli enti, delle istituzioni culturali, delle associazioni, delle maestranze e degli operatori del settore, nel corso del quale verrà presentato lo stato di attuazione della realizzazione dell'Abruzzo Film Commission: quanto fatto finora e quello che è in programma nelle prossime settimane". "Il percorso della realizzazione della Abruzzo Film Commission - sottolinea in conclusione il consigliere regionale - nasce dall'impegno in prima persona di Stefano Albano, consigliere comunale e segretario del PD aquilano". (com/red)