M5S: stanziati 2 milioni per viadotto Sente

(29/10/2018 - 08:08)

(ACRA) - "All'interno del Decreto Emergenze c'è un emendamento (a prima e seconda firma Carmela Grippa e Antonio Federico) che autorizza una spesa di 2 milioni di euro per avviare i lavori di messa in sicurezza e la riapertura al traffico del viadotto Sente-Longo che è fondamentale per i collegamenti tra l'Alto Molise e l'Alto Vastese". A dare la notizia, nel corso di una conferenza stampa, sono stati i Consiglieri regionali del Movimento 5 stelle, Sara Marcozzi e Pietro Smargiassi. "E' il risultato del Governo del cambiamento. A differenza di centrodestra e centrosinistra - ha dichiarato Marcozzi - che hanno fatto solo passerelle promettendo milioni su milioni senza poi concludere nulla, questo Governo in poche settimane ha trovato i fondi e ha risolto il problema restituendo dignità a tutti quei cittadini delle aree interne che erano costretti a fare giri enormi per la scarsa attenzione della classe politica". "Questo - ha aggiunto Marcozzi - è il primo obiettivo raggiunto di una lunga serie. Noi in Abruzzo andremo al voto a febbraio e mi auguro che i cittadini vogliano darci la fiducia per governare questa regione. Come abbiamo visto oggi in sinergia con il Governo possiamo fare grandi cose per l'Abruzzo". Il Consigliere regionale Pietro Smargissi ha dichiarato: "E' bastata la volontà di persone che hanno davvero a cuore il territorio, persone che hanno messo sul tavolo del ministero argomentazioni valide e concrete per risolvere una questione su cui qualcuno ha fatto solo inutile propaganda, promettendo cifre da capogiro nell'immediato e lasciando invece il territorio con un pugno di mosche. Oggi cambiamento significa anche lasciare al passato queste dichiarazioni che si sono tradotte come una presa in giro per i cittadini e portare i fatti ad una popolazione che merita rispetto". "Questo provvedimento fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle - si legge in una nota - serve per dare una mano alle comunità che, da quando il ponte è stato chiuso al traffico, sono costrette a percorrere il vecchio tracciato della ex strada statale che collega la costa con l'entroterra abruzzese e molisano, da Vasto Marina a Forlì del Sannio. Lo stanziamento di queste somme per la sicurezza del ponte Sente mette fine agli interventi manutentivi solo su carta e si collega in maniera diretta alle misure adottate dal governo, tra cui il primo Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche, grazie al quale sarà possibile monitorare lo stato di salute delle infrastrutture e assicurare i massimi livelli di prevenzione e manutenzione, cosa mai accaduta in passato. L'interesse del Movimento 5 Stelle non finisce con questo finanziamento. I portavoce monitoreranno l'utilizzo dei fondi affinché la soluzione dei disagi sia trasparente e veloce. Una delegazione M5S delle due regioni ha prima fatto un sopralluogo sul viadotto Sente e ha incontrato cittadini e amministratori a Castiglione Messer Marino. Nei giorni successivi - conclude la nota del M5s - ha incontrato il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell'Orco, e ha presentato un emendamento inserito nel 'Decreto Genova'. L'emendamento, come detto, è stato approvato e garantirà fondi al viadotto per la sua messa in sicurezza e per la sua riapertura al traffico". (com/red)