L'Ufficio presta assistenza all'attività svolta dal Direttore in materia di:
- Ufficio di Presidenza;
- Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative;
- coordinamento dell'attività della Direzione.
In particolare l'Ufficio svolge le seguenti attività:
- gestione delle presenze dei Consiglieri alle sedute degli Organi consiliari;
- cura degli adempimenti connessi alla raccolta e pubblicazione della situazione patrimoniale dei Consiglieri e dei Componenti la Giunta di nomina esterna;
- assistenza ai Consiglieri regionali chiamati a svolgere il proprio mandato fuori dell'ambito regionale;
- segreteria e verbalizzazione per l'Ufficio di Presidenza;
- cura dei rapporti dell'Ufficio di Presidenza con i Consiglieri a tutela delle relative prerogative;
- informazione in ordine alle determinazioni assunte dall'Ufficio di Presidenza;
- assistenza ai singoli membri dell'Ufficio di Presidenza nello svolgimento delle funzioni istituzionali loro attribuite;
- programmazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione;
- verbalizzazione dei Comitati di Direzione;
- organizzazione delle azioni formative specialistiche secondo le determinazioni del Comitato di direzione;
- gestione delle procedure di cui all'art. 41 della L.R. 40/2010.
L'Ufficio svolge inoltre attività di coordinamento dell'attività della Direzione e cura in particolare:
- tenuta dei fascicoli del personale della Direzione;
- registrazione delle presenze/assenze del personale e raccolta dei giustificativi;
- applicazione delle norme afferenti gli istituti giuridici ed economici previsti nei contratti del personale in genere, limitatamente agli aspetti di competenza della Direzione;
- verbalizzazione delle Conferenze di Direzione;
- divulgazione delle circolari e direttive organizzative ai Servizi;
- procedure di acquisto di competenza della Direzione;
- rapporti con la Direzione Attività Amministrativa per gli aspetti afferenti la logistica, le forniture, gli abbonamenti ed in genere gli aspetti connessi alla funzionalità della struttura.