Disposizioni generali

In questa sezione è consultabile il "Programma per la trasparenza e l'integrità", oltre agli atti di carattere normativo ed amministrativo generale.

Documento di programmazione triennale, ma aggiornato annualmente, che indica le iniziative previste dall'Amministrazione per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità. Il programma definisce le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa nonché gli strumenti di verifica dell'efficacia delle inziative stesse.

Le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'Amministrazione e ogni atto che dispone in generale sull'organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi e sui procedimenti.

Per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori, certificatori, nonchè l'accesso a servizi pubblici e concessione di benefici, l'amministrazione pubblica in questa sezione gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese. Per onere informativo, secondo l'art. 34 comma 1 del Decreto Legislativo 33/2013, si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.