Benessere organizzativo

Risultanze dei sondaggi svolti tra i dipendenti del Consiglio regionale per misurare il grado di benessere organizzativo raggiunto nel contesto lavorativo.
Obbligo soppresso dal D.P.R. n.105/2016

Benessere Organizzativo - Anno 2015

Nel mese di maggio 2016, come previsto dall'art. 14, comma 5 del D.lgs 150/09 e dal vigente "Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa", approvato con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 224 del 20 dicembre 2011 e modificato con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 17 del 03.02.2016, è stato somministrato ai dipendenti del Consiglio Regionale un questionario volto a rilevare il benessere organizzativo percepito dagli stessi relativamente all'anno 2015.
Il questionario somministrato è quello elaborato dall'ANAC, integrato con alcune domande specifiche.
Tutte le informazioni sono state raccolte attraverso questionari anonimi compilati dai dipendenti.
Al termine dell'indagine, i dati raccolti sono stati aggregati e resi disponibili in formato grafico e tabellare, al fine di consentire una lettura immediata delle risultanze e di fornire uno strumento valido per il miglioramento della performance dell'organizzazione e per la gestione del personale.
Di seguito vengono pubblicati gli esiti dell'elaborazione

Risultati indagine 2015

Benessere Organizzativo - Anno 2013


La constatazione dello stato di benessere di un'organizzazione altro non è che la misura (in termini positivi) di un insieme di parametri che descrivono il cosiddetto "clima organizzativo", il livello e l'intensità dei sentimenti di appartenenza, di affezione e buona volontà che si riscontra tra i dipendenti (Muller)

Proseguendo il percorso già avviato con successo nel 2010, l'Amministrazione ha realizzato un'indagine tra i dipendenti, finalizzata alla valutazione del contesto lavorativo, nonché alla promozione di iniziative volte a migliorare il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i lavoratori.
Tutte le informazioni sono state raccolte attraverso questionari anonimi compilati dai dipendenti con il supporto di apposita procedura web, così come illustrato con l'informativa inviata al personale dall'Ufficio Prevenzione e Protezione dei luoghi di lavoro.

Al termine dell'indagine, i dati raccolti, sono stati aggregati e resi disponibili  in formato grafico e tabellare, in modo da consentirne una facile lettura e fornire un prezioso supporto a considerazioni ed analisi mirate.
Nel prendere atto dei risultati che vengono di seguito pubblicati, l'obiettivo delle prossime edizioni, per tutti noi addetti ai lavori, sarà quello di coinvolgere un maggior numero possibile di colleghi alle indagini sul benessere organizzativo.

Risultati indagine 2013

Benessere Organizzativo - Anno 2010


Risultanze della rilevazione annuale
condotta dal Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane attraverso i questionari anonimi liberamente compilati dai dipendenti del Consiglio regionale. Il documento illustra, in sintesi, i risultati raggiunti per ognuno dei fattori ed indicatori che influiscono sul benessere lavorativo.
In allegato sono consultabili le schede con i dati aggregati relativi ai singoli fattori e indicatori, elaborate con gli strumenti predisposti e messi appositamente a disposizione dal Dipartimento per la Funzione Pubblica.