Dati sul monitoraggio dei servizi erogati, anno 2012

Versione stampabile
Procedimento Fase Tempo medio di erogazione Note

Accesso televisivo 

Legge 14 aprile 1975, n. 103 "Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva";
Legge 6 agosto 1990, n. 223 "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato" 

Accoglimento domande  Entro il mese precedente il semestre di programmazione  Entro il mese precedente quello di inizio del nuovo semestre di programmazione il CORECOM approva la graduatoria riferita al semestre successivo. La graduatoria è pubblicata sul sito web del Corecom. 

Tentativo obbligatorio di conciliazione

Delibera Agcom n.173/07/CONS "Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti" 

 
Ammissibilità dell'istanza  7 giorni dalla presentazione dell'istanza   
Udienza di conciliazione  51,84 giorni dalla presentazione dell'istanza  La variabilità temporale è strettamente dipendente alla disponibilità degli operatori, Infatti per quanto riguarda le istanze verso i gestori Vodafone Omnitel N.V. il tempo medio è di 63,74 giorni, per TeleTu è di 58,07giorni e per Telecom è di 44,33 giorni. 

Definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (GU14)

Delibera Agcom 173/07/CONS "Regolamento in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti", in partic. artt. 14 e ss.;
Delibera 73/11/CONS;
Delibera 276/13/CONS 

  
Ammissibilità dell'istanza e di comunicazione di avvio del procedimento  10 giorni dalla data presentazione dell'istanza   
Convocazione dell'udienza di discussione  70 giorni dalla data di presentazione dell'istanza  L'individuazione della data di udienza avviene in funzione della disponibilità dei rappresentanti degli operatori e degli utenti. 
Decisione della controversia  180 giorni dalla data di presentazione dell'istanza 

Il tempo medio di decisione risulta, talvolta condizionato da ulteriori esigenze di integrazione istruttoria e, comunque, entro i limiti temporali stabiliti dalla delibera AGCOM.

Le esigenze di integrazione istruttoria determinano la sospensione del procedimento per un tempo medio di 60 giorni. 

Provvedimenti temporanei nelle controversie tra utenti e operatori di telecomunicazioni 

Delibera Agcom n.173/07/CONS "Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti" 

 
Ammissibilità e richiesta di informazioni al gestore  2 giorni dalla presentazione dell'istanza   
Adozione del provvedimento temporaneo  10 giorni dalla presentazione dell'istanza  Sui tempi influiscono la complessità delle procedure di migrazione e talvolta le risposte non esaurienti dei gestori 

Gestione del Roc – Registro Operatori di Comunicazione 

Delibera Agcom n.666/08/CONS "Regolamento per l'organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione" 

 
Iscrizione
(istanza di parte) 
15 giorni dalla data di presentazione della domanda

(Modelli 1/Roc – 2/Roc) 

L'art.7 del Regolamento assegna il termine di 30 giorni e un ulteriore termine di 30 giorni qualora si rendesse necessario completare l'istruttoria attraverso integrazioni o rettifiche documentali. 
Certificazione
(istanza di parte) 
10 giorni dalla data di presentazione della richiesta

(Modello 17/Roc) 

Regolamento non indica un termine entro cui adempiere.