Visite scolastiche all'Emiciclo

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo offre l'opportunità di visitare la sua sede a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che ne facciano richiesta, concedendo così ai giovani, l'occasione di visitare lo splendido Palazzo dell'Emiciclo, restaurato dopo il sisma che nell'anno 2009 ha sconvolto la Città dell'Aquila.
Le visite scolastiche rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono uno strumento didattico-educativo teso a conoscere e comprendere in modo semplice e diretto i numerosi compiti istituzionali dell'Assemblea legislativa con sede a L'Aquila, capoluogo della Regione.
Gli studenti avranno l'opportunità di apprendere quali sono le funzioni del parlamento abruzzese, visitare la Sala dell' Assemblea regionale, le altre numerose sale istituzionali, la ricca Pinacoteca, l'ex Chiesa di San Michele Arcangelo, l'ex Convento dei Frati Cappuccini, il giardino d'inverno, la sala 'Ipogea', nonché i locali, risalenti al 1606, venuti alla luce, dopo i recenti restauri, dove attualmente è collocata la Biblioteca 'Giuseppe Bolino' ed al cui interno si conserva inalterata un'antica 'neviera'.
Le scolaresche avranno anche modo di partecipare ad una semplice, ma coinvolgente lezione, che li condurrà oltre che alla scoperta del patrimonio artistico della città dell'Aquila, alla comprensione di come nasce una Legge Regionale e analizzarne l'iter procedurale. L'iter avverrà tramite filmati, delle slide e simulazioni che renderanno interessante il percorso didattico, incuriosendo lo studente, fino a farlo sentire un 'consigliere regionale junior'.

Al fine di consentire un'adeguata programmazione delle visite scolastiche ed ottenere così un migliore svolgimento delle stesse, la Scuola dovrà rapportarsi con l'Ufficio preposto a tale attività, ovvero l'Ufficio Stampa e Comunicazione.

  • INFORMAZIONI:

Per qualsiasi tipo di informazione e prima di inviare la richiesta, anche per concordare la data utile, contattare:
paola.bartolomucci@crabruzzo.it, 0862.644761

  • PRENOTAZIONI:

Per la prenotazione della Visita scolastica si dovrà inviare via mail (non PEC) utilizzando l'allegato modulo 1 debitamente compilato a:
presidenza.consiglio@crabruzzo.it
segreteria.presidenza@crabruzzo.it
e, per conoscenza anche agli indirizzi:
carlotereo.delanderset@crabruzzo.it,
giampaolo.arduini@crabruzzo.it,
paola.bartolomucci@crabruzzo.it

MODULISTICA e NORMATIVA:

  • Allegato 1: Istanza di visita scolastica (doc, odt)
  • Allegato 2: eventuale Richiesta contributo per trasporto studenti (doc, odt)
  • Allegato 3: eventuale Richiesta di Visita al Museo MUNDA (da concordare)
  • Galleria Fotografica
  • Elaborati delle Scuole (visite anni passati)
  • Legge Regionale 38/1985 (in revisione)
  • Disciplinare (in via di definizione)
  • Norme e Sicurezza
  • Calendario prenotazioni per la verifica preventiva della disponibilità (ANNO 2020, ANNO 2019)