Presidente X Legislatura

Versione stampabileVersione stampabile

 

Scrivi al Presidente

 

 

Giuseppe Di Pangrazio, nato ad Avezzano il primo maggio 1959, è coniugato con Lidia Pitari e ha una figlia.

Laureato in Architettura presso l’ Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto. E’ tecnico competente in Acustica ambientale e giornalista pubblicista. 

Dal 1986 al 1989 è stato dipendente dell'ITAL-UIL nazionale settore Estero, mentre dal 1989 al 1992 ne è stato Responsabile nazionale. Nel 1991 ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico nazionale della UIL. Nel 1992 ha collaborato con la UIL provinciale di Roma. Dal 1991 al 1993 è stato Responsabile dell'Associazione “Cittadini per l'ambiente Città di Avezzano”.  Dal 1995 al 1996 è stato membro del Consiglio Regionale Abruzzese della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP). Dal 1998 è iscritto  all'albo dei consulenti tecnici “stima e valutazione immobili” del Tribunale Civile e Penale di Avezzano. Nel 2007 ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente dell’Abruzzo della FIMAA (Federazione Italiana Agenti Immobiliari).

Nel 2000 è stato eletto Consigliere di Amministrazione  all’ARET (Azienda Regionale Edilizia e Territorio della Regione Abruzzo). Dal 2000 al 2003 è stato Consulente presso AGIED  S.r.l. di Roma (Responsabile di ufficio per la gestione di immobili di enti pubblici e privati). Nel 2004 è stato Consigliere di Amministrazione del centro agroalimentare “La valle della Pescara”.  Nel 2004 è stato collaboratore di “Abruzzo Lavoro” Ente strumentale della Regione Abruzzo con l’incarico di assistente tecnico alla direzione ai progetti Equal ed a perizie di congruità tecniche - economiche per investimenti realizzati sulla base di norme regionali.  Nel 2006 ha fatto parte della Commissione provinciale Agenti Immobiliari della Camera di commercio dell’Aquila. Dal 2006 è Presidente della FIMAA (Federazione Italiana Agenti Immobiliari) provincia dell’Aquila.

Nel 2002 è stato eletto  Consigliere comunale di Avezzano (AQ).

Nel 2008 è stato eletto Consigliere regionale e  ha svolto l’incarico di Vice Presidente della Seconda Commissione, “ LL.PP e Territorio”.

Nelle elezioni del maggio 2014 è stato confermato, per la circoscrizione dell’Aquila, al Consiglio regionale  con 6.155 voti di preferenza.

Nella seduta di insediamento della Decima Legislatura, tenutasi il 30 giugno all’Emiciclo, è stato eletto Presidente del Consiglio regionale.