Giornata contro la violenza sulle donne!!!

Video conferenza stampa

Gli uomini, volti noti della nostra regione, uniti contro la violenza sulle donne, nella campagna Noi No.org, promossa dal Soroptimist di Pescara e patrocinata dalla Commissione regionale Pari Opportunita'.

"E' ormai sotto gli occhi di tutti il preoccupante fenomeno della violenza contro le donne, tanti che lo stesso legislatore sta cercando di porvi rimedio con il pacchetto di leggi, recentemente entrato in vigore, contro il femminicidio, ma siamo sempre più convinte che il problema si debba curare a monte, intervenendo con una massiccia opera di sensibilizzazione degli uomini verso queste problematiche, oltre ad una efficace opera di recupero e reinserimento dei altrattanti, per cercare di mettere fine alla violenza di genere, evitando anche fenomeni di reiterazione, sempre più requenti". E' quanto afferma Gemma Andreini, presidente del Soroptimist di Pescara e della Commissione regionale Pari Opportunita', in occasione dell'evento organizzato stamattina nella sala
Corradino D'Ascanio a Pescara per celebrare il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza si genere, lanciando dall'Abruzzo la Campagna Noi No.org, che e' già partita a livello nazionale e ha incassato il sostegno di testimonial del calibro di Cesare Brandelli, Claudio Bisio, Alessandro Gassman e tanti altri.
Ora grazie al Soroptimist di Pescara che ha organizzato l'evento, patrocinato dalla Commissione regionale Pari Opportunita', anche in Abruzzo gli uomini si mobilitano e ci mettono la faccia per ribadire il loro secco No a qualsiasi forma di violenza contro le donne. A seguire il flash mob in cui si laveranno i panni sporchi, a cui hanno partecipato anche i testimonial abruzzesi di Noi No.org, a cura della Cgil, grazie al sostegno di Alessandra Tersigni, Emilia Di Nicola e Alessandra Di Simone. Iniziativa che ha l'obiettivo di scuotere le coscienze e di esortare le donne a rompere il guscio della paura e della vergogna, denunciando gli episodi di violenza, e' stata ideata anche dall'associazione Panni Sporchi, presieduta da Chiara Morelli. La Commissione regionale Pari Opportunita' patrocinia inoltre anche uno spettacolo teatrale che si svolgerà lunedì sera al Matta, curato dalla regista Annamaria Talone, a sostegno del centro Antiviolenza di Pescara Ananke. Il patrocinio della Cpo regionale e' stato dato inoltre a "Donn'e" di Ortona che sul territorio della provincia diffonderà informazioni utili alle donne vittima di violenza, ragfiungendole nei luoghi frequentati ma meno battuti, come i mercati rionali e i centri commerciali.

Testimonial della Regione
Abruzzo
della Campagna NoiNo.org
Il Presidente del
Consiglio regionale Nazario Pagano, non in qualità di politico ma in virtu' del
ruolo istituzionale che riveste.
PER LO SPORT
Tutti
i componenti della squadra della PallanuotoPescara Original Marines serie B
I piloti di formula 1: Vitaliano Liuzzi e Jarno Trulli (assenti per
impegni di lavoro),
Alessandro Battisti: storica bandiera del
Chieti calcio
Massimo Bellante : tecnico del calcio a 5 Acqua e
Sapone serie A
Per la Cultura, Musica e Spettacolo
Lo scrittore Giovanni D'Alessandro
il cantante Gio' Di
Tonno (assente per impegni di lavoro)
il pianista e compositore
Michele Di Toro,
Il tenore Piero Mazzocchetti ( assente )
il musicista e compositore Davide Cavuti,
il compositore Stefano Taglietti,
il regista Gabriele Oliva
i cabarettisti Germano D'Aurelio alias N'Duccio, Vincezo Olivieri e
Marco Papa, Federico Perrotta
Direttori di testate giornalistiche
e TV
Paolo Mastri de Il Messaggero,
Pietro
Lambertini de Il Centro,
Franco Avallone de Il Tempo,
Silvano Barone caporedattore di Rai 3,
Giulio Borrelli
della Rai,
Lorenzo Labarile direttore di Rete 8 Economy,
Vincenzo D'Aquino direttore di Intercity Magazine, mentelocale
Per la GASTRONOMIA
chef Niko Romito (assente per
impegni di lavoro)e gli chef Marcello, Mattia e Alessio Spadone.