Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Versione stampabileVersione stampabile

Il Comitato Unico di Garanzia del Consiglio regionale dell'Abruzzo ha come finalità di garantire le pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Inoltre collabora con L'Amministrazione affinché la stessa garantisca un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo contrastando ed eliminando ogni forma di violenza morale o psichica all'interno dell'Ente e persegua ogni altra finalità prevista dall'art. 3 della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle: Linee guida sulle modalità di funzionamento dei "Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183).

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo ha istituito il proprio CUG con Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n.119 del 22/06/2011.

Con Determinazione Direttoriale della Direzione Attività Amministrativa n. 17/00 del 20/10/2016 è stato costituito il CUG che svolgerà le funzioni dall'anno 2016 fino all'insediamento del nuovo organismo.

Il Regolamento del CUG disciplina i profili organizzativi e l'attività dello stesso per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

IL PRESIDENTE è Andrea Di Muro
LA Vice Presidente è Silvana De Paolis
La Segretaria è Stefania Lattanzi

I membri effettivi in rappresentanza dell'Amministrazione in seno al Cug sono: Lara D'Amore, Paola Bartolomucci, Andrea Di Muro e Vincenzo Mini.
I membri supplenti in rappresentanza dell'Amministrazione in seno al Cug sono : Alberto Rossi, Carla Bologna, Francesca Tironi e Anna Caporale.

I membri effettivi in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali in seno al Cug sono: Silvana De Paolis ( Direr - Dirab ), Stefania Lattanzi (Cisl/Fpl ), Fabrizio Sevi (Uil/Fpl ) e Luca Fusari ( Cgil/Fps )
I membri supplenti in rappresentanza dell'Amministrazione in seno al Cug sono : Giovanna Andreola ( Direr - Dirab ), Michele Tosches (Cisl/Fpl ), Simonetta Gialloreti (Uil/Fpl ) e Isabella Fabi ( Cgil/Fps ).

 

INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO 2013

Il Comitato ha redatto una relazione illustrativa dei risultati dell'indagine sul benessere organizzativo 2013, che riporta un messaggio propositivo oggetto dell'ultima domanda e allo stesso tempo un segnale di allarme.