Trasporti: D'Alessandro replica a Febbo

Versione stampabileVersione stampabile
(12/09/2017 - 16:37)

(ACRA) - Camillo D'Alessandro, Consigliere regionale delegato ai trasporti, replica al Consigliere Mauro Febbo sul trasporto pubblico locale: "Intanto ringrazio Mauro Febbo per la sua previsione e per la sua certezza che tra qualche mese sarò eletto ad altro incarico – afferma D'Alessandro - Durante il processo di fusione Febbo aveva annunciato il rischio licenziamenti nella nascente TUA e io scommisi pubblicamente che se avessimo fatto un solo licenziamento mi sarei dimesso, invitando lui a fare lo stesso se avesse avuto torto. Chiaramente Febbo rifuggì da quella sfida. Risultato: nessun licenziamento e assunzione di 153 autisti. Così come ho avuto ragione sul dragaggio del porto di Ortona, in quanto la stazione appaltante è riuscita a garantire la gara senza perdere un centesimo, e sulle Autorità portuali che lui cita abbiamo incassato una norma che consente in una fase successiva l'eventuale passaggio ad altra Autorità, fermo restando che quella di Ancona sta lavorando benissimo ma allo stesso tempo sarà misurata sulle ambizioni della Regione Abruzzo. La cosa fantastica di Febbo – aggiunge il Consigliere delegato ai trasporti - è che non si ricorda neanche quello che fatto lui con la sua maggioranza quando ha governato: Sangritana è stata costituita proprio nel periodo del centrodestra e proprio per fare la separazione societaria tra trasporto pubblico locale e attività commerciali. Ciò fu necessario anche a seguito delle sanzioni dell'Autorità della concorrenza ad Arpa e Sangritana per non aver fatto la separazione societaria, così come avevano deliberato di fare la società unica che non fu mai realizzata. Febbo passerà alla storia come componente del "governo del rinviificio", ora trasformatosi in comunicatificio: è capace di sfornare una bufala al giorno. Oggi – conclude D'Alessandro - l'assemblea dei soci di TUA ha varato la separazione societaria attraverso l'affitto del ramo di azienda a Sangritana spa dei servizi commerciali su gomma e su ferro: non si finanziano con i soldi del trasporto pubblico locale le perdite delle commerciali ma se si vuole stare sul mercato si devono abbassare i costi, ciò che faremo con Sangritana spa." (com)