Ranieri: "Una grande stazione senza passeggeri"

(11/07/2018 - 13:34)

(ACRA) - "Una grande stazione, milioni di euro di investimenti. Ma i passeggeri dove sono?" A chiederselo è il consigliere regionale Gianluca Ranieri che spiega "Grandi cambiamenti per il nostro territorio e ambiziosi progetti si annunciano da politici locali a giorni alterni da più di anno. Riqualificazione dell'area stazione ferroviaria-Pile, interventi infrastrutturali di ammodernamento, dispositivi tecnologici (Progetto easystation), anche se la stazione aquilana è già stata dotata di un buon livello di decoro con gli ultimi interventi costati 10 milioni di euro (realizzazione sottopasso, marciapiedi, tinteggiatura, ripristino locali dati in locazione )che risalgono a pochi mesi fa. Ma investire denaro pubblico su una stazione vuota ha senso? Da analisi di traffico ferroviario si evince che in alcuni orari la frequentazione è pari a zero; l'utenza utilizza il treno quasi esclusivamente sulla tratta L'Aquila Sulmona non trovando concorrenza in altri mezzi di trasporto". "Basterebbero interventi infrastrutturali sulla linea – spiega Ranieri - che puntino ad un collegamento più veloce tra L'Aquila e Pescara per trasformare questa tratta ferroviaria in una linea complementare verso dorsali importanti come Pescara-Bologna e Pescara-Bari. Sarebbero sufficienti minimi interventi di modifica del tracciato: l'eliminazione di raggi di curvatura molto piccoli presenti sulle tratte Beffi -Molina e Raiano -Sulmona e l'elettrificazione della linea, che permetterebbe di utilizzare mezzi a trazione elettrica, più performanti, per ridurre i tempi di percorrenza a vantaggio del confort e dell'ambiente". "L'obiettivo è L'Aquila-Pescara in 1h e 20 min, un obiettivo che ad oggi sembra un'utopia viste le condizioni del trasporto ferroviario abruzzese, ma che sarebbe alla portata di un'amministrazione lungimirante – continua il consigliere M5S - Un progetto molto vantaggioso considerato che l'ammodernamento della tratta Sulmona-Pescara è stato finanziato ed e in fase di realizzazione. Nel frattempo, con i fondi Sisma 2009 si sta ammodernando anche la tratta Roma - Avezzano - Sulmona, con ultimazione prevista per il 2021, altra arteria fondamentale che accompagnerebbe lo sviluppo sostenibile della nostra regione, in particolare delle aree interne, e che consentirebbe anche il collegamento L'Aquila - Sulmona – Roma". "Se, come annunciato dal Presidente/Senatore D'Alfonso in campagna elettorale, Rfi si impegnerà con 75 milioni di euro – conclude Ranieri - non c'è più tempo per aspettare, perché I pendolari della provincia perderanno ben presto gran parte del servizio pubblico offerto fino ad oggi da TUA per la capitale e non possiamo permettere l'isolamento e il conseguente spopolamento del territorio, dobbiamo invece immaginare e realizzare per questa regione, traiettorie di sviluppo solide e sostenibili. Un Abruzzo prospero, connesso, pulito e accogliente è davanti a noi, è ora di cominciare a lavorare in questa direzione". (com/red)