M5S: ieri al MIT vertice su trasporti in Abruzzo

(13/07/2018 - 16:28)

(ACRA) - Una nota stampa del M5S Abruzzo informa che ieri pomeriggio a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è tenuto il vertice Cinquestelle per analizzare lo stato dell'arte e il futuro degli assi di collegamento abruzzesi. Presenti al tavolo il Sottosegretario ai trasporti Michele Dell'Orco, il Sottosegretario ai beni culturali Gianluca Vacca, la senatrice Gabriella Di Girolamo e i consiglieri regionali Sara Marcozzi e Domenico Pettinari. "Molti i temi trattati relativi agli assi viari della nostra regione – scrivono i 5S - nella unanime consapevolezza di fondo che, sino ad oggi, l'Abruzzo sia stato lasciato fuori da piani strategici di sviluppo, collegamento e mobilità". "Per troppo tempo la nostra regione è stata dimenticata dalla pianificazione nazionale delle infrastrutture e trasporti - commentano a margine dell'incontro Marcozzi e Pettinari - Basti pensare alla condizione delle nostre linee ferroviarie che, in alcuni casi, ricorda le vecchie linee di fine '800. Ciò pregiudica la mobilità interna ma anche quella in entrata e uscita dalla nostra regione che, in questo modo, si trova tagliata fuori dalla possibilità di attrarre investimenti e fonti di sviluppo importanti come quelle, ad esempio, derivanti dal turismo." "Tra i temi trattati – si legge nella nota - anche quello relativo alle autostrade A24-A25 al loro stato di manutenzione e sicurezza e alla stangata dei rincari". "Il MIT, a guida del Ministro pentastellato Danilo Toninelli, si sta impegnando a fornire tutte quelle risposte che finora erano state state rinviate - continuano Marcozzi e Pettinari - Nel breve periodo mediante soluzioni straordinarie e temporanee per alleviare i pedaggi sulle autostrade A24 e A25 che gravano pesantemente sui cittadini, in attesa di interventi strutturali che verranno messi in atto nel medio e lungo periodo. C'è bisogno di trasparenza, controlli e certezza delle regole." "Oggi inizia un nuovo futuro per la nostra regione - concludono - che passa per la pianificazione integrata della mobilità grazie alle nuove forze in capo al MIT e, se gli abruzzesi lo vorranno, con un futuro governo regionale del M5S". (com/ndl)