Febbo chiede risorse per aziende agricole vastesi

(20/04/2017 - 11:56)

(ACRA) - "Intervenire nel bilancio regionale al fine di trovare risorse in favore delle aziende agricole ortofrutticole del basso vastese colpite dalla forte grandinata durante la notte tra il giorno di Pasqua e lunedì dell'Angelo". Questo è il contenuto dell'ordine del giorno presentato dal Consigliere regionale Mauro Febbo. "Chiederò ai colleghi di maggioranza e alla minoranza – spiega Febbo – di votare e approvare al prossimo Consiglio regionale un Ordine del giorno che impegna l'esecutivo regionale a trovare delle soluzioni per portare un ristoro tangibile agli agricoltori di San Salvo e Cupello colpiti per il terzo anno consecutivo da calamità naturali. Inoltre bisogna verificare con l'assessore regionale Pepe e il suo Dipartimento Politiche agricole se è possibile intervenire, magari attraverso risorse del Programma di Sviluppo Rurale, con misure specifiche di prevenzione come l'acquisto da parte delle imprese agricole di appositi teli antigrandine. In queste ore ho sentito sia i sindaci di San Salvo e Cupello sia il Presidente della cooperativa Euro-Ortofrutticola del Trigno, Nicolino Torricella invitandoli a intervenire nel corso della prossima Commissione agricoltura al fine di certificare e quantificare i danni subiti alle culture. Di questo interesserò lo stesso presidente della Commissione agricoltura Berardinetti". "Pertanto – conclude Febbo – auspico un pronto e rapido intervento da parte della Regione Abruzzo poiché è indispensabile prendere provvedimenti in favore di un settore fondamentale come ortofrutticolo su un territorio altrettanto strategico come il vastese". (com/red)