Commissioni:Mercante su audizioni acqua Gran Sasso

(11/07/2018 - 08:46)

(ACRA) - Il consigliere regionale M5S Riccardo Mercante interviene a margine della riunione della Commissione Ambiente e dichiara: "Si è conclusa la seduta della seconda Commissione consiliare convocata dal Presidente Pietrucci su mio invito per l'audizione dei comitati e le associazioni a sostegno dell'acqua del Gran Sasso. Dopo il rammarico per la lunga attesa prima di giungere all'incontro odierno - spiega Mercante - rimarco la centralità della questione più volte sottoposta all'attenzione della Regione e la necessità di garantire maggiore trasparenza da parte dell'ente a tutte le iniziative che potrebbero coinvolgere il patrimonio acquifero". "Dello stesso avviso - secondo il consigliere M5S - sono stati i rappresentanti delle associazioni intervenuti che hanno rimarcato tutte le criticità irrisolte da tempo. Ad oggi manca tra l'altro ancora la garanzia della partecipazione dei cittadini alle questioni che coinvolgono un bene primario per il territorio come l'acqua". "Dal canto suo, il vicepresidente Giovanni Lolli - sottolinea Mercante - ha garantito maggiore trasparenza per le operazioni future ed ha prospettato un piano analitico che dovrà essere messo in atto nei prossimi anni volto a garantire la salute degli abruzzesi". A conclusione dei lavori della Commissione Mercante dichiara: "Sono molto soddisfatto per l'audizione odierna auspicando che incontri come quelli di oggi ce ne siano tanti altri e più frequenti in modo da relazionare con costanza l'avanzamento dei lavori oggi illustrati dal governo regionale e garantire la più ampia partecipazione e condivisione possibile. L'unico modo questo per raggiungere efficacemente l'obiettivo principale, ovvero la messa in sicurezza di tutto il sistema acquifero del Gran Sasso che disseta 700.000 abruzzesi". (com/ndl)