Cinema, 200 mila euro per opere legate all'Abruzzo

(12/10/2017 - 15:11)

(ACRA) - "Valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale dell'Abruzzo, anche a fini turistici, favorire lo sviluppo dell'occupazione e promuovere le risorse del territorio. Sono questi alcuni degli obiettivi che hanno animato il progetto della Regione Abruzzo di sostenere il settore cinema attraverso la concessione di contributi da destinare alle opere audiovisive o cinematografiche legate al territorio abruzzese con certezza di distribuzione". Ne ha dato notizia, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa, il Consigliere regionale delegato alla Cultura, Luciano Monticelli che, nel presentare il bando, già pubblicato sulla pagina cultura della Regione al link http://www2.regione.abruzzo.it/xCultura/index.asp?modello=avvisoSing&ser... e con scadenza al 14 novembre prossimo, ha parlato di "un progetto che fornirà nuova linfa alle produzioni cinematografiche che fanno riferimento all'Abruzzo sotto il profilo storico e culturale". "Bersaglio del contributo - ha spiegato Monticelli - saranno le attività svolte sul territorio regionale nei settori della produzione di film e audiovisivi. Il prodotto cinematografico dovrà avere un legame storico e artistico-culturale con l'Abruzzo e dovrà prevedere uno sviluppo sul territorio regionale di almeno i due terzi dei giorni di lavorazione del film. Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di progetti cinematografici di spessore, puntando sulla qualità dell'offerta culturale con la finalità di investire risorse economiche per valorizzare tanto i territori regionali nei quali saranno effettuate le riprese quanto l'immagine dell'Abruzzo, da veicolare attraverso i contenuti artistici storici e culturali presenti nelle opere cinematografiche in questione. Per il bando è stata stanziata una somma pari a 200 mila euro e si prevede la concessione fino al 50% delle spese ritenute ammissibili per ognuno dei progetti finanziabili fino a un importo massimo di 30mila euro. "Si tratta di un'idea ferma da alcuni anni - ha proseguito Monticelli - che siamo riusciti a portare avanti e che ora potrà concretizzarsi grazie a una dotazione finanziaria che, seppur non ragguardevole, sosterrà piccole produzioni di spot, video clip, docu-film e corti". (com)